Medicina Rigenerativa – Dott. Michelangelo Farina

Schermata-2015-12-11-alle-18.54.56Il Dott. Michelangelo Farina, è Presidente della Società Italiana di Medicina e Chirurgia Rigenerativa Polispecialistica “S.I.M.C.R.I.” ed è Autore e Co-Autore di 136 pubblicazioni scientifiche. Ha partecipato all’Impara a Depurarti in occasione del Forum Risk Managment che si è svolto ad Arezzo offrendo in prezioso contributo rispondendo alle Domande della Dott.ssa Federica Dogana inerenti la “Medicina Rigenerativa”.

 

La Medicina rigenerativa guarda la rigenerazione dei tessuti ed è un concetto del tutto moderno. Noi siamo abituati ad una medicina che cura gli organi o li sostituisce. La medicina rigenerativa favorisce la rigenerazione dei tessuti, somministrando delle sostanze che permettono all’organismo di rispondere rigenerandosi. Il sangue insieme ad altri tessuti si rigenerano quindi il concetto di regenerazione è già insita nell’organismo umano.

La dott.ssa Dogana, approfondendo il discorso chiede al Dott. Farina i campi di applicazione della Medicina rigenerativa. Il dottor Farina afferma che questa viene utilizzata sia in prevenzione che in fase terminale, esempio in lesioni trofiche inveterate e per il salvataggio dell’arto.

Quanto è importante l’associazione tra l’Ossigeno Ozono Terapia e la medicina rigenerativa?. Risponde il dottor Farina, che è importantissima e che qualche settimana fa a Roma, si è tenuta una tavola rotonda medico scientifica per approfondire il discorso.