Sovraccarico e sport – Dott. Luigi Gatta

Schermata-2015-12-11-alle-18.55.17

Il Dott. Luigi Gatta, Medico Sportivo, ha partecipato ad Impara a Depurarti in Occasione del Forum Risk Managment ad Arezzo.rispondendo alle domande della Dott.ssa Federica Dogana inerenti la correlazione tra depurazione, salute e sport.

Quant’è importante il movimento nei giovani?

“Direi che è fondamentale, è la medicina al momento giusto per far crescere bene i nostri ragazzi. Non ci dimentichiamo che i bambini nascono in una piscina naturale, che è la mamma che li accoglie per 9 mesi. Lo sport è il gioco che diventa attività fisica crescendo.

I rischi più grandi per la salute sono nello sport, nell’attività fisica o nel movimento?

– “I rischi sono essenzialmente nel non fare niente di tutto questo. Il paradosso è che rischia di più lo sportivo, cioè colui che fa una attività fisica molto organizzata. Il problema delle fasce intermedie che non fanno attività fisica è quello di essere fuori controllo e quindi o di di aumentare il rischio generico  per la sedentarietà oppure di fare un movimento fai da te che fa peggio di quanto potrebbe essere quello alla portata. oi dobbiamo far fare alle persone attività fisica alle persone sotto il controllo del proprio medico.

Spesso di parla di sovrappeso e sport, lei parla invece di “sovraccarico e sport”

 – “Il sovraccarico è una condizione già insita nella parola di sovrappeso. La persona in sovrappeso ha un sovraccarico maggiore, e questo è un concetto funzionale e non estetico,causando dei danni nascosti. Le articolazioni si consumano prima, i tendini altrettanto.

Guarda il Video